1000 and 1 realities

A cura di: Associazione Culturale Fabbrica Europa

Si propone di realizzare un breve workshop per riflettere su un’idea di Europa non rivolta verso se stessa ma aperta al mondo: Europa intesa non come territorio geografico ma come spazio culturale che ospita, accoglie e viene influenzato dalle mille e una culture dei paesi entro e oltre i suoi confini.

Si utilizza la pratica del disegno collettivo per definire lo spazio vitale di ogni partecipante, che può andare dal proprio quartiere alla città, al proprio paese e oltre. Si presta particolare attenzione ai fatti di vita quotidiana di ogni realtà culturale per sottolineare l’uguale valore di ogni cultura, nonostante le parzialità o le esagerazioni delle cronache giornalistiche e televisive.

Durante il workshop viene prestata particolare attenzione al processo collaborativo di creazione: in questo caso la tecnica di animazione viene usata come esempio di lavoro di squadra dove l’ascolto e la valorizzazione dell’altro sono essenziali per il buon esito del progetto.

1000and1realities (www.1000and1realities.org) consiste nella realizzazione di cartoni animati per bambini che raccontano le realtà di Turchia, Iraq e Cipro. All’interno del progetto vengono svolti vari workshop con bambini e giovani nei vari paesi partecipanti, come lavoro  preparatorio della futura produzione di cartoni animati. Il progetto è nato dal “CIN International collaboration”, incontro di giovani organizzato dal Goethe Institut a Istanbul nel dicembre 2012, si è sviluppato nel 2013/14 grazie al sostegno del Goethe Institut ed è stato selezionato come miglior progetto italiano per l’edizione 2013 dello “European Charlemagne Youth Prize”.

Relatrice: Olga Pavlenko