Torna il concorso Luciano Bolis “Cittadini Europei, Cittadini del Mondo” Edizione 2015

La Regione Toscana, l’Associazione Italiana del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa (A.I.C.C.R.E.), l’Ufficio Scolastico Regionale Toscana, il Movimento Federalista Europeo (M.F.E.), la Gioventù Federalista Europea (G.F.E.), l’Associazione Europea Degli Insegnanti (A.E.D.E.), le Province della Toscana e la Città Metropolitana di Firenze bandiscono la quattordicesima edizione del concorso per gli studenti delle scuole medie superiori “Cittadini Europei, Cittadini del Mondo”, nell’ambito di un progetto di formazione ed informazione dei giovani sulle tematiche legate all’integrazione europea, nonché del Protocollo d’Intesa tra la Regione Toscana e il Movimento Federalista Europeo. All’Ufficio Scolastico Regionale e alle Province Toscane è affidato il compito di stimolare la partecipazione degli Istituti Scolastici al Concorso attraverso l’organizzazione di conferenze.

Il Concorso, finalizzato alla selezione di 50 vincitori, è riservato agli studenti dell’ultimo triennio di corso di tutte le scuole superiori di secondo grado della Toscana che dovranno elaborare: temi, brevi saggi, ricerche, elaborati grafici o multimediali, traendo spunto da uno dei seguenti argomenti inerenti l’Europa e il federalismo:

  1. Prova a riflettere sulla relazione tra globalizzazione e crisi della democrazia in Europa. Quali critiche muoveresti alla situazione attuale e quali cambiamenti vorresti veder realizzati?
  2. Nel maggio 2014 si sono svolte le Elezioni Europee, che hanno rinnovato il Parlamento Europeo. Quale significato attribuisci a questo avvenimento? Che ruolo svolge e che ruolo dovrebbero svolgere a tuo parere il Parlamento Europeo e la nuova Commissione nel quadro delle istituzioni europee?
  3. A tuo parere gli organi di stampa e i mass media ti informano adeguatamente sull’evoluzione della politica europea? Hai partecipato negli ultimi mesi a qualche manifestazione in cui si discuteva di Unione Europea e/o di temi collegati alle politiche dell’Unione? Descrivi gli argomenti che sono stati trattati e le tue considerazioni in merito.
  4. In molti paesi europei, in particolare dell’Eurozona, il tasso di disoccupazione – specie fra i giovani – è cresciuto drammaticamente in conseguenza della “crisi” di cui si parla ormai da sette anni. Sapresti raccontare o descrivere questa “crisi” e individuare la relazione tra essa e la mancanza di lavoro che affligge parte del nostro continente?
  5. Se dovessi definire la tua identità e il tuo impegno di “cittadino”, quali obiettivi e quali valori metteresti al primo posto?

Gli elaborati devono essere inviati dai singoli partecipanti o dall’Istituto di appartenenza entro e non oltre il 17 aprile 2015 (fa fede il timbro postale) alla Federazione Toscana dell’Associazione Italiana del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa (A.I.C.C.R.E.), Via Cavour  18 – 50129   Firenze (Tel. 055 2387821).

Il regolamento completo è disponibile sul sito dell’A.I.C.C.R.E

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *