Sabato 9 Maggio – Ore 09:30 – 13:00
Questa iniziativa si colloca all’interno del ciclo d’incontri promossi dalla Sezione Toscana della Società Italiana di Medicina Psicosomatica dal titolo: “La mente che soffre, il corpo che parla: giornate di medicina psicosomatica.”
L’obiettivo del ciclo è divulgare e promuovere una corretta visione della medicina psicosomatica, diffondere la cultura della persona come protagonista della propria cura favorendo la complessità di un intervento integrato ed ecologico alla salute e alla malattia che comprenda l’integrazione fra cultura, arte, letteratura, medicina, psicologia e sociologia.
L’incontro sarà moderato e introdotto dalla Prof. Tatjana Sivik, Direttore dell’Istituto di Medicina Psicosomatica, Università di Göteborg (Svezia) e past president dell’International College of Psychosomatic Medicine insieme al Dr. Pietro Martellucci psicologo, psicoterapeuta e formatore gruppi Balint dell’università di Siena i quali metteranno a confronto le diverse prospettive della medicina psicosomatica in Europa.
La giornata è rivolta a tutti i cittadini interessati e gli addetti alle professioni di aiuto alla persona e si svolgerà secondo un modulo che prevede l’intervento di tre relatori, provenienti da diversi ambiti culturali (medico, psicologico, psichiatrico e filosofico) favorendo un dibattito e una discussione con i partecipanti. Verrà affrontato il tema del dolore con l’obiettivo di smascherare alcune delle forme più nascoste di sofferenza come i disturbi fisici nella depressione, il disagio del curante nella relazione terapeutica e l’utilizzo della narrazione come forma di espressione e cura.
PROGRAMMA:
09.30 Introduzione e presentazione del Festival dell’Europa
-Prof. Tatjana Sivik, Direttore dell’Istituto di Medicina Psicosomatica, Università di Göteborg (Svezia)
-Dr. Pietro Martellucci psicologo, psicoterapeuta. Università degli studi di Siena
10.00 La sofferenza della mente, il dolore nel corpo: la depressione mascherata
-Dott. Matteo Bruscoli Psichiatra e Psicoterapeuta, Coordinatore SIMP Sez. Toscana
10.45 Il dolore del paziente,disagio del curante. I Gruppi Balint una proposta per l’Europa
-Dott. Grazia Chiarini, medico di medicina generale e conduttrice di gruppi Balint
-Dott. Antonio Suman, Psichiatra e Psicoanalista
11.30 La medicina narrativa nella cura del dolore
-Prof. Duccio Demetrio, scrittore e filosofo. Direttore dell’università di autobiografia di Anghiari (AR)
12.15 Discussione conclusiva
SOCIETA’ ITALIANA MEDICINA PSICOSOMATICA SEZIONE TOSCANA
Location
Biblioteca delle Oblate – Sala Conferenze