Europa contro la crisi. Dalla governance intergovernativa al governo europeo dell’economia. Verso una democrazia federale

, ,
Europa contro la crisi. Dalla governance intergovernativa al governo europeo dell’economia. Verso una democrazia federale

Giovedì 7 Maggio – Ore: 15:00 – 18:00

Il workshop intende analizzare le possibili alternative per un rilancio sostenibile e credibile dell’economia europea a Trattati costanti e con la riforma dei Trattati, nell’ottica del superamento della governance intergovernativa verso un vero e proprio governo europeo dell’economia.

Dalla attuale crisi economica legata ai debiti sovrani non si esce con interventi di facciata relativi al miglioramento dei meccanismi intergovernativi di governante economica. Occorre un impegno credibile per il rilancio dello sviluppo, in un’ottica di sostenibilità e di straordinarietà.
Alcuni interventi possono essere portati avanti a Trattati costanti, con la creazione ad esempio di un fondo per lo sviluppo e l’occupazione dotato di risorse aggiuntive proprie della UE, tipo i proventi della tassa sulle transazioni finanziarie o una carbon tax.
Altri interventi richiedono il passaggio dalla governane debole ad una struttura istituzionale diversa e più coesa, sul modello di un vero e proprio governo federale europeo per l’economia.
L’incontro intende sviluppare il dibattito sulle varie opzioni possibili a Trattati costanti e con la riforma degli stessi, in vista della mid-term review.

Intervengono:

  • On. Valdo Spini, Presidente della Fondazione Circolo Fratelli Rosselli
  • Claudia Muttin, Segretario Generale della Gioventù Federalista Europea
  • Michele Ballerin, Membro del Comitato Centrale MFE, scrittore e saggista
  • Tommaso Visone, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa

Location:

Sala Brunelleschi – Palagio di Parte Guelfa

 

Skills

Posted on

9 aprile 2015

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *