Venerdì 8 Maggio – Ore 10:00 – 12:30
Verso cinquant’anni dall’alluvione di Firenze
Organizzatori:
WRF (Water Right Foundation) – Progetto Firenze 2016 – ANISN (Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali) – DICEA-Università di Firenze (Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale) – Publiacqua
Sommario: l’Unione Europea ha da tempo una politica e regole di gestione dei corpi idrici (fiumi, laghi, acque sotterranee, mare) che puntano a realizzare in tutti i paesi europei una efficace salvaguardia dell’acqua per le generazioni future. L’Europa si preoccupa inoltre che i vari paesi realizzino attività di protezione dalle alluvioni e in generale di salvaguardia dei cittadini dal rischio idraulico.
Nell’incontro si illustrano le strategie europee e come esse vengono applicate nel nostro paese.
A conclusione verranno proposte attività formative e didattiche, da svolgere nel 2015 e 2016, collegate alla cultura dell’acqua e in particolare quelle relative alle alluvioni, nel quadro di percorsi formativi degli insegnanti e delle attività del Comitato Firenze 2016 che prepara la ricorrenza dell’alluvione del 1966.
Partecipanti: studenti e insegnanti scuole medie superiori, operatori del settore.
Introduce e coordina Giorgio Federici, Università di Firenze
Interventi:
Donatella Frilli – Dirigente Scolastica Liceo Scientifico Leonardo da Vinci
Mauro Perini – Presidente WRF
Bernardo Mazzanti – Autorità di Bacino- “Le politiche dell’Unione Europea dell’acqua”
Interventi di insegnanti e studenti
Presentazione di percorsi didattici e di prodotti multimediali sull’alluvione del 1966 tra cui L’Alluvione di Firenze. Film di Mario Carbone, testi di Vasco Pratolini (A cura di Festival dei Popoli)
Location:
Liceo Scientifico Leonardo da Vinci – via G. dei Marignolli 1 Firenze