Sabato 9 Maggio – Ore: 15:00 – 18:30
Il 2015 celebra il 150esimo anniversario di Firenze Capitale d’Italia, anni che aprirono alla modernità e ad una nuova visione politica dell’Europa. Ceduto lo scettro di capitale a Roma, Firenze resta, per l’Italia e per l’Europa, la grande Capitale della Cultura.
L’incontro intende sottolineare, nell’anno delle celebrazioni di Firenze Capitale d’Italia, il ruolo che Firenze, ceduto lo scettro di Capitale a Roma, svolge quale Capitale di Cultura.
I relatori ripercorrono la storia della Firenze di fine Ottocento e inizio Novecento, le sue trasformazioni, non solo urbanistiche-architettoniche, ma anche politiche, economiche, sociali e il suo affacciarsi nuovo all’Europa. Grande la rivoluzione vissuta dalla Città del Giglio, con il fiorire in città di luoghi di arte, di scienza, accademie, musei, riviste e giornali e moderne strutture che danno origine a scambi culturali sempre più vivaci con l’Europa. Proprio in quegli anni si inaugurano le stazioni ferroviarie, i nuovi mercati di San Lorenzo e Sant’Ambrogio, si compiono le facciate di Santa Maria del Fiore e di Santa Croce. Sono anche gli anni in cui molti stranieri giungono a Firenze, palestra di letterati, poeti e artisti, ma anche luogo dove vivere e stabilire la propria dimora.
Un dialogo tra ieri e oggi, sulla Firenze capitale e la Firenze del nostro tempo, sede di importanti realtà europee, centro di cultura in Europa e nel mondo.
Un breve filmato introduttivo anticipa e accompagna i temi trattati dai relatori:
Serena Burgisser, Istituto Universitario Europeo
Eugenio Giani, Presidente Comitato Celebrazioni Firenze Capitale d’Italia
Isabelle Mallez, Direttore Istituto Francese e Console Onorario di Francia a Firenze
Gigliola Sacerdoti Mariani, già Professore Facoltà Scienze Politiche “Cesare Alfieri”, Università di Firenze
Cristina Acidini, Storica dell’Arte, già Soprintendente del Polo Museale Fiorentino
Rosa Maria Di Giorgi, Senatore della Repubblica, Commissione Cultura
Il convegno è proposto da Maria Cristina de Montemayor, editore d’arte e direttore di “MCM – La Storia delle Cose“, rivista che da oltre trent’anni opera in collaborazione con le Istituzioni, Ministeri, Soprintendenze, Università, per promuovere il patrimonio culturale di Firenze, del nostro Paese e dell’Europa.
Location:
Salone dei 200 – Palazzo Vecchio