Model EU Simulation

Mercoledì 13 Maggio – Ore: 09:00 – 17:00

La Model European Union, ovvero la simulazione di un processo decisionale dell’Unione Europea, è coordinata dal Master in Studi Europei della James Madison University (JMU) a Firenze con la collaborazione della Scuola di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” dell’Università degli Studi di Firenze, dell’Antenna Europe Direct del Comune di Firenze e del Parlamento Europeo. Il tema di quest’anno sarà quello della politica estera europea. In particolare, verranno analizzati i casi dell’Ucraina e del conflitto in Medio Oriente. Gli studenti della JMU e dell’UNIFI vestiranno i panni dei ministri degli esteri dei paesi membri dell’Unione riuniti nel Consiglio Europeo Affari Esteri, dei funzionari della Commissione Europea e del Parlamento europeo, e dei giornalisti che riportano gli eventi europei nei rispettivi paesi membri. L’obiettivo finale della simulazione è l’adozione di una risoluzione del Consiglio.
La Model European Union rappresenta una coinvolgente opportunità per meglio comprendere il funzionamento dei processi decisionali europei e per testare le proprie abilità negoziali, e un’occasione di scambio interculturale che permette di sviluppare competenze e skill professionali utili a chi desideri intraprendere carriere internazionali, diplomatiche e politiche.
La simulazione si svolge interamente in lingua inglese.
Gli incontri preliminari (11 e 12 maggio) si svolgono presso la sede della JMU, in via dei Michelozzi 2. La simulazione vera e propria ha luogo nella Sala delle Quattro Stagioni in Palazzo Medici Riccardi il giorno 13 maggio, dalle 9 alle 17. La registrazione è obbligatoria, data la scarsa capienza della sala e il numero limitato di posti. Si prega di inviare una mail a jmu.eupsgradassist@gmail.com

Location

Sala IV Stagioni – Palazzo Medici Riccardi

Skills

Posted on

9 aprile 2015

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *